In questa sezione puoi trovare le mie interviste rilasciate ad altri canali YouTube giornali e radio
7 apr 2024
Oggi ad Italian Globetrotters intervisteremo Giulia, un ragazza giovanissima originaria di Trieste, che dopo aver studiato e lavorato tanti anni all’estero, ha deciso di andare a vivere al Polo Nord, precisamente alle Isole Svalbard, nella capitale Longyearbyen. Le Svalbard sono il Paese abitato più a Nord del mondo e fanno parte della Norvegia! Infatti distano solamente 1300 km dal Polo Nord! Sono un territorio “sacro” ed incontaminato, dove ci sono delle regole. È un posto per pochi, adatto a chi ha un forte spirito di adattamento e ama la neve e il freddo, terra di orsi polari e trichechi. In questa intervista Giulia ci parla della sua esperienza e di com’è la vita al Polo Nord. Buona visione!
19 mag 2024
In questo video andiamo anche ad intervistare @GiuliaAlPolo che vive a Longyearbyen da oltre un anno! Andiamo a vedere come si vive davvero alle Isole Svalbard e soprattutto vi raccontiamo le cose più bizzarre trovate nella città più a nord del mondo!
15 mag 2024
Mollare tutto e trasferirsi vicino al Polo Nord sulle Isole Svalbard: intervista a Giulia Al Polo
18 apr 2024
24 apr 2024
Crescere Informandosi, incontra Giulia Di Marino, alias Giulia al Polo, ormai famosa blogger italiana trasferitasi alle isole Svalbard da quasi due anni dove vive e lavora. Ai nostri microfoni per il secondo di una serie di servizi che ci permetteranno di conoscere uno dei posti più remoti al mondo, oltre il Circolo Polare Artico. Molti gli aspetti affrontati in questo nuovo servizio, accompagnato da splendide immagini fornite dalla stessa Giulia. Le Svalbard ed in particolare Longyearbyen sono oltre il Circolo Polare Artico, un luogo remoto dove il clima raggiunge i -40°. In questa seconda parte, in particolare, prenderemo in considerazione sia i pericoli legati alla presenza degli orsi bianchi che, a volte si affacciano, tranquillamente, nel centro abitato di Longyearbyen che i pericoli legati alle escursioni fuori dal centro abitato e gli accorgimenti per evitare brutte avventure.
13 giu 2024
Ai nostri microfoni per il terzo servizio che ci permetterà di conoscere e approfondire uno dei posti più remoti al mondo, oltre il Circolo Polare Artico. Anche in questo servizio molti gli aspetti affrontati, sempre accompagnati da splendidi video forniti dalla stessa Giulia. Stavolta si prendono in esame le criticità legate al cibo in quanto le temperature estremamente basse non permettono di coltivare nulla e quindi tutto è importato. Inoltre si approfondisce il tema legato al turismo ed alle possibilità di visitare altri luoghi limitrofi a Longyearbyen, come le città russe che oggi non risultano tutte abitate. Considerando che il cibo è tutto importato, cosa si mangia alle isole Svalbard? Quale moneta usate? Quali sono le spese più rilevanti che si devono affrontare? Che tipo di lavori si riescono a trovare? Quant’è lo stipendio medio di chi vive alle isole Svalbard? Alla luce delle condizioni meteorologiche c’è un periodo specifico per venire a Longyearbyen da turisti? Cos’è il Global Seed Vault?